MERIDA ONE SIXTY 7.5000 “Ready to race!”

P1210511

Agile e leggera. Questa è la prima impressione che si ha salendo in sella alla nuova Merida One Sixty 5000. Per il test del rinnovato modello di casa Merida, siamo andati sulla mitica pista Toboga di Canova a Finale Ligure (Sv): il terreno misto di questo trail ci ha permesso di esaminare a fondo il comportamento del mezzo. Grazie al nostro test biker, Andrea Ferrero, che quest’anno corre in sella alla stessa bici modello 2016, abbiamo potuto mettere a confronto in tempo reale i due modelli.

UNICA E VERSATILE

P1210384_Fotor

Il modello testato è l’unico acquistabile in Italia. In realtà Merida produce altri due modelli (7000 e 8000) identici come telaio ma con montaggi superiori. Troviamo un telaio con triangolo anteriore in carbonio e quadrilatero posteriore in alluminio ad un prezzo molto competitivo (inferiore a 4000 euro) rispetto ad altri marchi. Entrando nel dettaglio, l’esperienza di Merida, entrata da poco anche nel mondo enduro, si fa notare subito con scelte azzeccate. La generosa escursione, 170 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore, unita ad un angolo di sterzo di 65°, rendono il mezzo all’altezza delle enduro da competizione. La leggerezza del telaio, nonostante il montaggio non renda la bici leggerissima (13,9 Kg), permette un’agilità in rilancio e in uscita di curva senza rivali. Ottimo il funzionamento del reggisella telescopico prodotto da Merida anche se avremo preferito una maggiore escursione. Il passaggio dei cavi interno al telaio è molto pulito e funzionale. Infine la Yari RC 170 mm funziona in completa sintonia con il Rock Shox Super Deluxe R 160 mm, nuovo ammortizzatore a sistema metrico. Rispetto al modello 2016 abbiamo dovuto tenere le pressioni un po’ più basse con rider di ugual peso per ottenere una guida veloce ma confortevole. I freni Shimano M447 fanno il loro lavoro uniti a dischi di diametro notevole anche se questo bellissimo telaio avrebbe meritato dei freni un po’ più performanti. Buona la scelta delle gomme anche se all’anteriore avremmo preferito un DHF.

IN SELLA!

P1210389_Fotor

La nuova Merida One Sixty 7.5000 fa subito sentire il suo carattere aggressivo e competitivo. Il telaio in carbonio permette di non perdere velocità sia in entrata che in uscita dalle curve. Le sospensioni lavorano molto bene e la rendono una vera “tritasassi”. Alle basse velocità si dimostra un mezzo semplice da guidare quindi adatto anche ai neofiti. Aumentando l’andatura è d’obbligo avere una guida pulita e reattiva per assecondare l’elevata agilità della bici. Molto stabile sui salti quindi adatta a giornate in park. Merida One Sixty 7.5000 è la bici ideale per le giornate di riding ma anche per chi volesse avvicinarsi al mondo delle competizioni spendendo relativamente poco.

COSA CAMBIEREMMO

P1210414Consapevoli del fatto che alcune scelte di montaggio sono state fatte per contenere il prezzo, essendo l’unico modello acquistabile avremmo utilizzato componenti più adatti al mezzo, superando di poco la cifra. Per quanto riguarda i freni, sarebbero anche bastati i fratelli maggiori SLX: gli M447 funzionano bene ma con rider di peso limitato. La sella un po’ ingombrante impedisce leggermente i movimenti di guida mentre il reggisella telescopico funziona bene: su una taglia M (come quella del test) andrebbe tuttavia montato, a nostro giudizio, il modello da 125 mm; non avendo possibilità di bloccare l’ammortizzatore in salita si fatica ad avere una posizione corretta. Circa la scelta delle gomme siamo rimasti poco soddisfatti del comportamento del DHR all’anteriore: avremmo preferito di gran lunga un DHF e sicuramente un montaggio tubeless. Nonostante questi piccoli accorgimenti consigliamo a tutti il mezzo che passa a pieni voti il nostro test.

scheda tecnica MERIDA 2017

 

P1210513

Andrea Ferrero supported by @ionactionsport @ariete @bikeribbon @fornlab @garage77 @hobbybici @merida @enduroioncup

Ph: Giulia Regini

Testi: Pastore David

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...